|
City: Padova Instruments: Pianoforte, Insegnante
|
|
BiographyRENATA BENVEGNU’
E’ nata a Dolo nel 1986, si è diplomata al Conservatorio A.Buzzolla di Adria con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione speciale sotto la guida dei maestri Federica Righini e Giampaolo Nuti. Importante per la sua formazione è stata, inoltre, la figura del m°Pier Narciso Masi sotto la cui guida, oltre ad essersi diplomata presso l’Accademia di alto perfezionamento pianistico di Fusignano/RA, ha ottenuto il diploma Master presso all’Accademia Internazionale “Incontri con il maestro” di Imola in duo con Chiara Parolo, clarinettista. Ha frequentato, a Londra, i corsi estivi tenuti da Maria Curcio, insegnante alla Royal Academy inoltre ha partecipato a diverse MasterClasses con i maestri: Balzani, Lucchesini, Ivanov, Shelley, Delle Vigne, Risaliti, Rivera.
Attualmente frequenta l’Accademia Santa Cecilia di Roma sotto la guida del m°Sergio Perticaroli.
Ha vinto il primo premio e il primo premio assoluto in più di trenta concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha superato un’ importante selezione per i migliori pianisti del Veneto, che le ha permesso di eseguire più volte il Concerto K482 di Mozart con l’ Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal m° Massimilano Caldi. Negli ultimi 3 anni ha vinto tutti i concorsi a cui ha partecipato: il primo premio al Concorso Nazionale G.Rospigliosi di Lamporecchio ed al Concorso Nazionale Nuovi Orizzonti (Arezzo),il primo premio assoluto :al Concorso Musicale di Riccione,al Concorso Nazionale Ramimusicali (Fucecchio), al Concorso Nazionale Roberto Zucchi (Castelnuovo di Garfagnana), al Concorso Nazionale “Città di Bucchianico”(Chieti), al concorso Nazionale Città di San Giovanni Teatino ( Chieti), al Concorso Nazionale Calcit (Arezzo), al Premio Internazionale Campochiaro di Catania ed al Concorso Internazionale Lia Tortora di Latina, in questi ultimi tre concorsi è risultata vincitrice assoluta di tutte le categorie.
Nell’Agosto 2007 è risultata vincitrice dell’undicesima rassegna indetta da Castrocaro Classica, per i migliori diplomati d’Italia, che le ha permesso di incidere un cd, divulgato dal noto mensile per musicisti Suonare news.
Giovanissima, si è avvicinata con passione alla musica da camera, ha fondato, infatti, al Liceo di Piove di Sacco (Pd) il gruppo musicale Einstein Ensemble con il quale ha suonato in numerose sale da concerto tra cui il teatro Ariston di SanRemo, inoltre si esibisce regolarmente con l’“Orchestra Giovanile della Saccisica” e riveste la carica di direttrice artistica dell’Associazione musicale, dell’Accademia omonima e del Concorso “ Città di Piove di Sacco”. Nel 2007, in duo con il maestro Pier Narciso Masi ,ha inaugurato la nuova Stagione Concertistica della suddetta Associazione Musicale. Ha insegnato pianoforte ai corsi organizzati dall’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti (Pd). Ha recentemente ottenuto la laurea specialistica abilitante in musica e spettacolo presso l’Università di Venezia e sta proseguendo gli studi per ottenere ulteriori abilitazioni.
Accanto all’attività di docente, ha un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi con grande successo in tutt’Italia (Auditorium Parco della Musica, Teatro di Marcello, Biblioteca Angelica a Roma, Auditorium Pollini e Studio Teologico del Santo di Padova, Circoli Ufficiali di Udine e Milano, Teatro dal Verme e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Teatro Astori di Mogliano Veneto, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Auditorium di Catania, Teatro comunale di Adria con l’Orchestra del Conservatorio, Festival del Cinema di Agrigento, Gorizia, Rovigo, Foggia, Varese, Pescara ecc). E' stata intervistata da noti quotidiani e da Radio Classica. Ha partecipato nel 2005 alla realizzazione di un cd con musiche di J.W. Bauman ed ha appena inciso anche l’integrale dei suoi preludi e notturni per pianoforte solo.
|