Forgot your password?

Some friends of Andrea
City: Sassari    

Biography

Andrea Francesco Solinas

 

Nato a Sassari il 21 Maggio 1985, ha iniziato gli studi musicali con Giorgio Fazzi presso il Conservatorio “Luigi Canepa” all’età di nove anni; nel 2007 è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di Enrico Stellini e successivamente si è laureato al biennio specialistico nello stesso istituto con Andrea Ivaldi con la votazione di 110 e lode; nel 2009 si è diplomato al corso triennale di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Andrea Lucchesini, Pietro de Maria ed Enrico Stellini e nel Giugno 2011 ha concluso il Biennio Formazione Docenti presso il Conservatorio di Sassari.

Ha al suo attivo numerose partecipazioni a concorsi regionali e nazionali riscuotendo ottimi piazzamenti: 3° premio al Concorso Nazionale di Castelnuovo Garfagnana, 2° premio nell' XI° Concorso Nazionale della Versilia e 1° premio al Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione”.

Ha partecipato a numerosi seminari e corsi di perfezionamento di Pianoforte tenuti con  Konstantin Bogino, Frederic Kzewski, Andrea Lucchesini, Aldo Ciccolini, Benedetto Lupo, Pietro de Maria, Daniel Rivera, Riccardo Risaliti, Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner e Matti Raekallio; nel Luglio 2007 ha inoltre partecipato ad un corso di formazione per direzione d’orchestra sotto la guida di Fabrizio Dorsi e nell’a.a. 2009/2010 ha partecipato al corso di direzione d’orchestra presso l’accademia “Società Cultura e Spettacolo” di Vicenza, sotto la guida di Romolo Gessi e Lior Shambadal.

Ha partecipato a concerti esibendosi come solista, come ai concerti delle opere integrali per pianoforte solo di Chopin nell'Ottobre 2003, all'integrale delle sonate di Mozart, all’integrale delle opere di Schumann e a quelle di Luciano Berio e ha tenuto concerti in Sardegna, Piemonte, Veneto, Toscana e in Campania riscuotendo successo dal pubblico e dalla critica locale; nel gennaio 2008 ha partecipato al festival dell’Accademia di Musica di Pinerolo al’interno della rassegna “Le sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven”.

Nell'ottobre 2004 ha suonato con l'orchestra del Conservatorio “L.Canepa” di Sassari presentando l'Andante Spianato e Polacca Brillante op.22 di Chopin e con la stessa orchestra ha eseguito nel 2009 il primo concerto di Mendelssohn op.25. Nel Luglio 2011 ha suonato a “Le Vie dell’Amicizia” nell’orchestra Giovanile Italiana e l’orchestra Cherubini a Ravenna, Piacenza e Nairobi sotto la guida di Riccardo Muti.

Oltre l’attività solistica ha all’attivo molte collaborazioni con complessi corali e cantanti lirici in Italia e all’estero; di recente ha suonato per il Circolo dei Sardi in Australia.

Ha iniziato gli studi di Composizione con Riccardo Dapelo e Luca Macchi ed ora frequenta l’Accademia di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Lucchesini.

Dal Gennaio 2012 svolge l’incarico di pianista collaboratore per la classe di Canto Lirico nella Scuola Civica di Nuoro.