Forgot your password?

Some friends of Angelo
Some pages
City: Roma    

Biography

Angelo Colone si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio " Tito Schipa " di Lecce con il massimo dei voti sotto la guida del M° Senio Diaz. Negli anni della sua formazione scolastica ha studiato armonia e composizione con Fabrizio Cardosa ed improvvisazione jazz con Fabio Mariani e Umberto Fiorentino. Ha seguito corsi di perfezionamento e master class con musicisti di chiara fama come Alirio Diaz, Carlo Carfagna, Mariolina de Robertis e con Angelo Gilardino presso l'Accademia " Lorenzo Perosi" di Biella diplomandosi con l’eccellenza. Svolge l'attività concertistica dal 1989, dedicandosi sia al repertorio solistico che alla musica da camera con varie formazioni dal duo all'ottetto. Vincitore di premi in alcuni concorsi ( A.M.A. Calabria, Città di Parma, Premio internazionale Rovere d'oro ecc. ), si è esibito presso importanti sale e teatri in tutta Italia tra cui il Teatro Eliseo e Olimpico l’Auditorium “Parco della Musica” e l'auditorio del Seraficum di Roma, Teatro Regio di Parma, auditorium di Riva del Garda, Teatro Savio di Messina, Teatro Metropolitan di Catania e per istituzioni culturali di rilievo come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la "Casa di Goethe" di Roma.
All’estero è stato invitato presso l’ Istituto Italiano di cultura di Pechino e di Amsterdam. In questi anni è stato più volte invitato in trasmissioni radiofoniche della Radiotelevisione italiana e della Radio Vaticana, RAI international ed ha partecipato come ospite ad eventi letterari in occasione di presentazione di nuove opere di importanti autori come Luis Sèpulveda e Sergio Zavoli.
Nel 1997 ha inciso il compact "Sonetterra" con il gruppo Sestetto Moderno e nel giugno del 1998 ha interpretato in prima esecuzione romana il concerto per chitarra ed orchestra " Leçons de Ténèbres " di Angelo Gilardino presso la sala Tiberiade del Seminario Maggiore in S.Giovanni in Laterano. Nel 2001 ha partecipato al decentramento del Teatro Argentina –Teatro di Roma insieme ad Ilaria Occhini, Arnoldo Foà e Renato de Carmine.
Ha inoltre collaborato con varie orchestre come prima chitarra con le quali ha interpretato tra l'altro West Side Story diretto da Boris Brot, Kiss me Kate di Cole Porter ecc. Nel luglio del 2002 è uscito il suo primo cd come solista edito dalla etichetta MAP di Milano dal titolo Sintesi a cui la Radio Vaticana ha dedicato una trasmissione di anteprima. Il suo secondo lavoro discografico edito dall’etichetta Rezamusic (www.razamusic.com), è dedicato interamente alla musica del compositore italiano Angelo Gilardino e contiene la prima registrazione assoluta del concerto per chitarra ed orchestra " Leçons de Ténèbres ".
Nel 2007 è uscito per l'etichetta discografica Tactus il cd "Goffredo Petrassi opere per chitarra" ,questo lavoro riunisce per la prima volta in un cd le opere più importanti per chitarra del grande Maestro italiano. Nel 2008, in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Mario Castelnuovo Tedesco, ha realizzato un cd per la rivista Seicorde, e per la Radio Vaticana, un ciclo di trasmissioni dedicato alla musica del compositore fiorentino.