Forgot your password?

Some friends of Ivano
City: Roma    Instruments: Pianoforte, Concertista, Insegnante    

Biography

Inizia da giovane lo studio del Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Grifone; ha poi proseguito gli studi con la Prof.ssa Clementina Martinez al Conservatorio Statale di Musica "LICINIO REFICE" di Frosinone dove, nel 1988 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode.

Ha partecipato alla Selezione Giovani Musicisti alla Scala di Milano quale migliore allievo del suddetto Conservatorio. E' stato premiato in diversi concorsi pianistici nazionali (A.M.A. CALABRA - K. CZERNY - CITTA' DI VELLETRI- CITTA' di ROMA - CITTA' DI CIAMPINO) ed altri.

Nel 1987 ha eseguito con l' Orchestra "OTTORINO RESPIGHI" di Frosinone, diretta dal M° DANIELE PARIS a RAPSODY IN BLUE di G. GERSHWIN; inoltre ha tenuto con la stessa orchestra un Concerto alla presenza del Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini.

Nel 1989 ha seguito un Corso Internazionale tenuto dalla pianista Gloria Lanni e nel 1990 un Corso con il pianista Alexander Lonquich. Ha studiato con il M° Francesco Martucci. Nel 1990 ha collaborato come pianista aggiunto con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma.

Ha insegnato presso le Scuole Medie ad indirizzo musicale; attualmente insegna Pianoforte presso l' Accademia di Musica "Bèla Bartòk" di Roma (riconosciuta dal Comune di Roma) di cui è anche Direttore Artistico; è Direttore Artistico dell' Associazione "A. APPIA" ed infine è stato Presidente dell' A.GI.MUS. sezione di Artena; inoltre insegna presso la Scuola Popolare di Villa Gordiani (riconosciuta dal Comune di Roma). Ha collaborato per diversi anni ai campi scuola musicali tenuti da Legambiente. E' stato membro del Direttivo nazionale dell' A.Gi.Mus. e componente del comitato artistico dell' ARI di Roma (Spevi).
E' stato Direttore Artistico del Concorso Internazionale "Hyperion" di Ciampino.
 Spesso chiamato a far parte di giurie a Concorsi Nazionali (Anemos) ed Internazionali.
 
Si è laureato, nel 2008, in discipline Musicali indirizzo interpretativo-compositivo settore disciplinare Musica da Camera con 110 e lode presso l'Istituto musicale pareggiato "Braga" di Teramo.

Ha al suo attivo concerti tenuti per importanti associazioni musicali in diverse città italiane, sia come solista che in formazioni cameristiche, riscuotendo sempre particolare consenso di pubblico e critica.

Su invito dell'Istituto Italiano di cultura a Rabat (Marocco) ha tenuto, nel marzo del 2009, un concerto da solista presso la prestigiosa Sala Bahnini del Ministero della cultura del Marocco.
 
Nel Giugno del 2010 ha conseguito, presso l' istituto musicale pareggiato Graga di Teramo, il Diploma II livello abilitante per l' insegnamento del Pianoforte presso le scuole medie statali ad indirizzo musicale ( Bi. For. Doc. ) con il massimo dei voti e la lode.
 
Nel 2012 ha conseguito il  II livello di Pianoforte, con il massimo dei voti e la lode,  presso l' istituto musicale pareggiato Braga di Teramo.